Chiuso il Lunedì e la Domenica sera – Orari: Pranzo 12.30 – 14.30 | Cena 19.30 – 21.30
Il Labirinto di Adriano oltre ad essere un presidio storico-archeologico della città di Orvieto, è anche un ristorante che offre ai propri ospiti la possibilità di gustare i piatti tipici della tradizione orvietana.
Il ristorante propone pasta fatta mano, pane artigianale, carni locali e dolci che derivano dall’antica pasticceria Adriano aperta nel 1962 dal padre di Maurizio, maestro pasticcere ed ora chef presso il suo ristorante di famiglia. Da non perdere la pralineria di Maurizio in tutti i suoi sapori, forme e dolci sorprese. Il locale è in stile caratteristico di Orvieto, con tre sale (Sala del Tufo, Sala della Storia e Sala del Bancone), in totale dispone di 60 posti a sedere.
Alessandra ed Angelica organizzano pranzi di lavoro, menù personalizzati per gruppi e suggestive degustazioni o aperitivi in grotta, con la visita al Labirinto gratuita per i clienti del ristorante.
Il Ristorante del Labirinto è anche una perfetta location per eventi privati (compleanni, anniversari, feste a tema…) con la possibilità di scegliere il proprio menu e la tipologia di servizio in un ambiente di grande fascino e suggestione, nel centro storico della città.
Il Ristorante è pet friendly.
Sala dell’Arco di Tufo
È una sala storica dove si commerciava già il carbone nei primi del Novecento e negli anni cinquanta ci si vendeva la legna. Qui Adriano fece di questo luogo l’ingresso del Labirinto ristrutturandolo, lasciando integri i muri, realizzando la sala più grande del Labirinto. In questa sala durante l’inverno si accende il camino e si respira la storia.
Sala della Storia
Questa sala si trova tra la sala del carbone e la cucina, qui ci sono foto, riconoscimenti e cimeli storici che ci rappresentano e ci ricordano da dove siamo partiti per arrivare a ciò che siamo oggi, qui c’è anche l’ingresso per la corte esterna che viene principalmente usata durante le stagioni calde.
Sala del Bancone
Qui domina il bancone storico della pasticceria Adriano con la sua macchina del caffè antica, qui è nato Adriano lavorativamente ed è qui che ha sviluppato la sua idea di pasticceria e cucina, riportando alla luce negli anni 80 il Labirinto, che si può intravedere da un vetro posto sul pavimento. In questa sala si respira la storia della nostra famiglia. Si tratta di una sala staccata dalle altre, perché è unica nel suo genere, con pareti in legno e specchi, adatta come sala privata per eventi.
Il Labirinto di Adriano propone un menu che conferma il piacevole mix di tradizione e modernità proprio del locale.
Quindi la proposta inizia da selezionati ingredienti e sapori della tradizione orvietana locale preparati con cura, passione ed un tocco personale.
Tra i piatti proposti dal ristorant: tagliatelle, umbrichelli, e selezionate carni.
Un ampio spazio infine riservato ai dolci con una ricca proposta di golose prelibatezze create dall’esperienze e l’estro di Maurizio.
Il ristorante del Labirinto offre anche una interessante e ricca carta dei vini, disponibili sia in calice che in bottiglia.
Tobias Niebergall20 June 2025 Sehr freundlicher und zuvorkommender Service, leckere umbrische Hauptgerichte, Antipasti sehr einfallsreich, Highlight ist natürlich das Labyrinth am Ende des Essens aber auch ohne ist das etwas abgelegenen Restaurant den üblichen Touristenspots vorzuziehen.David Wildbore18 June 2025 Lovely food friendly staff and after dinner they let you roam the amazing labyrinth under the building. Well worth a visitSally Thorn16 June 2025 Delightful restaurant with authentic food and attentive service. This was our first visit to Orvieto and we weren't disappointed. The opportunity to explore the labyrinth was fascinating too. Would highly recommend a visit.Federico Raviglione14 June 2025 Ottimo cibo, genuino, cucinato come “una volta”. Elegante nella semplicità. Come a casa da “nonna”. Tartufo top!!!!!Mary12 June 2025 Fabulous restaurant away from the main street and crowds. If you eat here you get to visit the absolutely amazing Labrinth of caves underneath that seems to go on forever, for free.Dam Cmr10 June 2025 Ristorante eccezionale!! Io e mia moglie abbiamo scelto questo ristorante per pranzo, attirati dalle numerose recensioni positive, ed effettivamente non abbiamo sbagliato. Il locale è piccolo e intimo ma molto ben arredato. La cortesia, gentilezza e simpatia del personale sono eccezionali! I piatti di una qualitá unica, tutto cucinato a regola d’arte. A conclusione dell’ottimo pasto viene offerto un giro nel sottostante Labirinto, un sito archeologico molto interessante.Era Ares8 June 2025 Orvieto riserva scorci incantevoli e sorprendenti cunicoli nel sottosuolo. Uno di questi è il labirinto di Adriano. Non si tratta dell' imperatore Adriano, ma di un conosciuto pasticcere di Orvieto. Perché questo luogo storico porta il suo nome? Perché i ritrovamenti, e il percorso nel sottosuolo, sono nella sua proprietà. Ad Orvieto non deve stupire, è un percorso a ritroso nel tempo, il sottosuolo era parte integrante del vivere, a partire dalla fondamentale ricerca della preziosa acqua. Questo era molto chiaro per gli etruschi... Quindi per visitare questo labirinto entrate nel ristorante e semplicemente chiedete di visitare il labirinto. Se non siete muniti di un golfino, viste le temperature più fresche del sotto cantina e oltre, tranquilli. I proprietari hanno pensato a mettere a disposizione caldi piles da appoggiare sulle spalle. Se capitate all' ora di pranzo, potete fermarvi a degustare l' ottima cucina. I profumi erano molto invitanti, purtroppo eravamo di partenza.Load more